Quando parliamo di rottamatori stiamo parlando delle tante persone che si rivolgono a dei centri di autodemolizione e che hanno l’obiettivo di far rottamare la loro auto o potrebbe essere anche una moto o un furgone con qualsiasi altro veicolo che loro possiedono ed è un veicolo che a un certo punto ha iniziato a barcollare e non poter dare delle garanzie quando circola, oppure addirittura possiamo parlare di un veicolo che ormai si è bloccato e che loro tengono in garage senza poterlo mai utilizzare.
Anzi addirittura potremmo fare riferimento a quelle persone che magari rimandano questa decisione da molti mesi. nel senso che hanno questo veicolo in garage e non si rendono conto che stanno semplicemente occupando spazio inutilmente.
O ancora peggio parliamo di quelle persone che in casa non hanno nemmeno un garage e quindi sono costretti a lasciare questo veicolo fuori magari rubando il parcheggio a qualcuno e soprattutto non rendendosi conto che, quando un veicolo non è più funzionante si trasforma in un rifiuto speciale che è un qualcosa che danneggia l’ambiente.
Fino a un po’ di anni fa addirittura molte persone toglievano le targhe al veicolo e poi lo abbandonavano per strada con tutte le conseguenze del caso per l’inquinamento ed ecco perché poi le regole in merito sono diventate molto rigide.
Tra l’altro ora siamo costretti a pagare anche l’assicurazione a un veicolo oppure se la abbandoniamo in garage e quindi diventa ancora più insensato non pensare alla rottamazione.
Che poi significa o andare da un concessionario e sfruttare gli incentivi e comprare un veicolo nuovo e a quel punto sarà lui a venire a ritirare questo mezzo a domicilio e a delegare poi il compito ai vari centri di autodemolizione.
Centri di autodemolizione che svolgono un ruolo molto importante in questo contesto e ne parleremo meglio nella seconda parte dell’articolo.
Non ci costa nulla prendere delle informazioni andando a parlare con un centro di autodemolizione
Tornando a quello che dicevamo prima se per caso invece una persona non vuole sostituire il suo veicolo perché magari ne ha un altro o perché vuole usufruire dei mezzi pubblici o perché si sta trasferendo all’estero, dovrà essere lei o lui a contattare questi centri di autodemolizione ed è per questo che dicevamo nel titolo di questa seconda parte che non costa nulla interloquire con questi professionisti nel settore e chiedere delle delucidazioni rispetto a questo processo.
Di sicuro dovremo consegnare tutti i documenti del veicolo e anche i nostri documenti di identità e dovremo metterci d’accordo per rispetto ad un ritiro a domicilio e capire se c’è da pagare una quota in più oppure no.
Questi professionisti, intanto, si impegneranno a estrarre le componenti che non sono più riciclabili e a smaltirle correttamente in discarica e soprattutto si impegneranno poi a consegnarci un certificato di rottamazione che ci esonera da qualsiasi responsabilità che possiamo avere con quel veicolo da tutti i punti di vista e parliamo del punto di vista fiscale, ma soprattutto penale e civile.
Lin Utili:
Siamo presenti anche su youtube Clicca qui per vedere il nostro video
Etimologia della parola Rottamazione (Wikipedia)
Diversi tipi di Rottamazione (Wikipedia)