Non possiamo non conoscere tutte le specifiche sulla procedura rottamazione nel momento in cui abbiamo questa necessità col nostro veicolo altrimenti rischieremo di fare degli errori.
Facendo una sintesi possiamo dire che nel momento in cui vogliamo demolire la nostra auto dobbiamo recarci presso un demolitore a un centro raccolta autorizzato perché bisogna seguire vari burocratici partendo dalla richiesta di una visura all’ACI che viene fatta indicando la targa del veicolo per verificare se c’è oppure no un fermo amministrativo.
Poi possiamo procedere a consegnare il veicolo al centro di raccolta autorizzato ricordando di portare con noi la carta di circolazione ma anche il certificato di proprietà e soprattutto la targa.
Successivamente chi lavora all’interno di questo centro di demolizione dovrà entro 30 giorni di chiedere la radiazione cioè l’eliminazione del veicolo del Pubblico Registro Automobilistico.
inoltre il cliente dovrà ricordarsi di ritirare il certificato di rottamazione che deve essere rilasciato dal demolitore e del quale se ne ha il diritto.
Bisogna anche ricordare che, una volta che il veicolo viene cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico, il vecchio proprietario non avrà più l’obbligo di pagare la tassa automobilistica.
molte persone a questo punto si staranno chiedendo quanto costa la demolizione dell’auto perché ovviamente un costo accelerativo sia lo smaltimento rottami ,ma anche i contributi che sono previsti per quanto riguarda l’alimentazione della macchina in questione dal Pubblico Registro Automobilistico.
Un’altra cosa da sapere è che nel caso in cui l’auto fosse incidentata o danneggiata bisognerà sostenere anche costi per il carro attrezzi. Anche perché non sempre il ritiro è gratuito.
Però ovviamente bisogna informarsi presso un’azienda specifica perché ognuno ha la sua filosofia:in generale possiamo dire che il costo di rottamazione è compresa tra 70 e 150 euro.
Documenti da presentare per la demolizione dell’auto.
Ovviamente nel momento in cui dobbiamo demolire la nostra macchina e ci rechiamo dal centro di demolizione dobbiamo avere con una dei documenti importanti che ci serviranno per procedere proprio con la radiazione del Pubblico Registro Automobilistico.
Questo documento servirà per attestare sia il possesso del veicolo nonché IL relativo diritto di circolazione:ci riferiamo ad alcune documenti specifici quali le due targhe del veicolo ma anche il foglio complementare per vetture che sono immatricolate prima del 1993 e ancora la carta di circolazione: infine il certificato di proprietà.
Nel caso in cui, perché è una cosa che può ovviamente capitare l’abbiamo smarrito i documenti dobbiamo fare la denuncia o comunque dobbiamo chiedere delle informazioni specifiche al centro di demolizione in questione che dovrà essere autorizzato.
Quest’ultimo aspetto è importante da ricordare perché solo i centri autorizzati possono svolgere in maniera legale l’attività di rottamazione.
Lin Utili:
Siamo presenti anche su youtube Clicca qui per vedere il nostro video
Etimologia della parola Rottamazione (Wikipedia)
Diversi tipi di Rottamazione (Wikipedia)