Quando parliamo degli autodemolitori stiamo parlando dei centri di autodemolizioni che ormai tutti sappiamo essere i responsabili per quanto riguarda il processo di demolizione dei vari veicoli e quando parliamo di veicoli non parliamo solo di macchine, ma parliamo anche di moto, di furgoni e camion e qualsiasi altro veicolo.
Veicoli che a un certo punto volenti o nolenti concluderanno il loro ciclo di vita e quindi non sono più marcianti o comunque se anche potessimo usarli magari rischieremmo di rimanere in panne per strada mentre stiamo la notte fuori dopo una festa o magari addirittura ci troviamo in autostrada e poi siamo costretti anche a spendere soldi per quanto riguarda l’assistenza stradale con carro attrezzi e a quel punto bisogna semplicemente farla demolire e rottamare.
Nel concreto per quanto riguarda questa demolizione si sta parlando di un processo che coinvolge la rimozione delle parti e delle componenti del veicolo che non possono essere riutilizzati e non possono essere riciclati e parliamo di pneumatici, parti metalliche e vetri, o anche gli interni.
Teniamo presente che questi autodemolitori devono essere iscritti all’albo dei gestori ambientali che non è un qualcosa di burocratico o di formale, ma è una garanzia che gli stessi seguono delle rigorose norme ambientali nell’intero processo di demolizione. sempre con l’obiettivo di una corretta gestione dei rifiuti che poi vuol dire trasportare quelle componenti nelle discariche autorizzate e anche la salvaguardia dell’ambiente.
Ma poi l’altro grande obiettivo di questi autodemolitori è poter recuperare quelle componenti che sono ancora funzionanti o comunque in buone condizioni che saranno rimosse e vendute come parti di ricambio o per riparare altri veicoli e questo riduce la necessità di produrre nuove parti e quindi vuol dire un minore impatto ambientale e una minore necessità di risorse naturali.
Oltre al fatto che grazie a questo riciclaggio dei materiali e parliamo di vetro, plastica e metallo si contribuisce anche alla riduzione dei rifiuti e tutto quello che abbiamo detto finora ci fa capire quanto sia importante il loro servizio e il loro ruolo per la collettività.
Gli autodemolitori si occupano tra le altre cose dello smaltimento corretto dei rifiuti
Già nella prima parte dell’articolo abbiamo fatto riferimento allo smaltimento corretto dei rifiuti e andando più in profondità dobbiamo menzionare i liquidi come l’olio motore o anche il liquido refrigerante e carburante, che sempre devono essere gestiti in modo sicuro ed ecologico e questi autodemolitori per arrivare a questo obiettivo collaborano con gli impianti di riciclaggio autorizzati.
Chiaramente c’è bisogno anche di licenze e di autorizzazioni per poter svolgere questo tipo di mestiere così delicato e questo significa essere. In conformità con le varie leggi che regolano questo settore.
Queste cose abbiamo detto dovrebbero farci riflettere se per caso abbiamo in casa o, meglio, in garage un autoveicolo che ormai non stiamo più utilizzando e non stiamo nemmeno rottamando, anche perché come sappiamo ormai è entrata in vigore la legge che prevede che le persone devono pagare l’assicurazione anche quando il loro veicolo è fermo in garage.
Lin Utili:
Siamo presenti anche su youtube Clicca qui per vedere il nostro video
Etimologia della parola Rottamazione (Wikipedia)
Diversi tipi di Rottamazione (Wikipedia)