Rottamazione auto e scooter

Di sicuro nel momento in cui ci rivolgiamo al servizio rottamazione auto e scooter vogliamo capire quello che dobbiamo pagare e cioè se ci sono costi, ma soprattutto dobbiamo sapere quelle che sono la procedura da seguire per non fare errori, soprattutto se lo scopo è quello di sbrigare nella maniera più veloce e migliore possibile tutte la pratica.

 In questi casi è meglio informarsi su eventuali incentivi perché ogni anno possono cambiare e possono sempre evolversi o comunque bisogna anche chiedere a degli esperti perché per esempio in alcuni casi c’erano stati degli incentivi legati al fatto di poter avere la possibilità di usufruire dell’ecobonus statale.

 Ma solo se lo scopo sarà quello di comprare un auto o una moto elettrica: però per essere sicuri di non fare errori è meglio andare a informarci con chi ne sa più di noi in modo per capire se ancora questi incentivi ci sono e soprattutto se ci sono i fondi disponibili da parte dello stato.

 In questo caso sarà il rivenditore a doversi occupare di tutto e cioè dovrà portare avanti altre pratiche burocratiche relative alla rottamazione del mezzo mentre In altri casi sarà la stessa azienda a proporre una opzione interessante perché vuole acquistare una macchina nuova o una moto nuova, al di là se sono elettrici oppure no.

 Ma tutto questo sarà legato alla rottamazione di un vecchio veicolo.

 In pratica quindi vogliamo dire che nel caso in cui abbiamo voglia di rottamare lo scooter o  una moto dobbiamo informarci perché tutto dipenderà da quello che stiamo rottamando perché ogni caso è diverso e ogni procedura  è diversa perché per esempio nel caso  parlassimo di  un ciclomotore, cioè quello con una cilindrata non superiore a 50 cm3 e velocità massima di 45 orari,  sarà diverso rispetto al motociclo per il quale c’è una procedura al contrario.

 Per esempio il ciclomotore non è registrato al pubblico registro automobilistico e quindi tutti gli step legati alla sua demolizione sono molto più semplici rispetto agli altri veicoli Oltre al fatto che i costi sono pure inferiori.

 Cos’altro dobbiamo sapere sulla procedura di rottamazione  sia dello scooter che  dell’automobile

 Tutto quello abbiamo detto finora per quanto riguarda la moto vale anche per la macchina al di là delle differenze tra motocicli e ciclomotore che in questo caso non c’è  perché nel caso in cui vogliamo rottamare la nostra automobile dobbiamo scegliere se comprare una nuova e dare  l’incarico al concessionario oppure se semplicemente demolire quella vecchia e andare in un centro specializzato.

 In definitiva quindi se vogliamo ottenere una moto dobbiamo consegnarla a un centro di demolizione motorizzato come quello a cui ci riferiamo oggi oppure il rivenditore se vogliamo comprare una nuova: però bisogna anche ricordare che dobbiamo avere con noi la carta di circolazione, il certificato di proprietà carteggio digitale, ma anche le targhe .

Per quanto riguarda la macchina sempre diciamo che nel caso in cui affidiamo tutto al centro di demolizione,  quest’ultimo dovrà impegnarsi a cancellarla dal Pubblico Registro Automobilistico attraverso la richiesta di cessazione della circolazione per demolizione.

Lin Utili:

Siamo presenti anche su youtube Clicca qui per vedere il nostro video

Etimologia della parola Rottamazione (Wikipedia)

Diversi tipi di Rottamazione (Wikipedia)

Lascia un commento

Chiama Ora
Whatsapp
Email