Ricordiamo che di solito gli incentivi rottamazione sono legati a delle nuove leggi, disposizioni che vanno a maturare bonus in base alle emissioni di CO2, nonché la disponibilità dell’auto o meno Grottammare perché a volte si possono ottenere molti soldi proprio per queste cose.
Però in questi anni,nella maggior parte dei casi, la persona che ha ottenuto più soldi è quella che al contempo voleva rottamare una macchina e comprarne una elettrica o ibrida la quale è più efficiente
In pratica ci riferiamo alle specifiche alle auto con emissioni comprese nella fascia pari a €5000 con un auto da rottamare che dovrà essere di proprietà di almeno 12 mesi, oppure tremila euro senza rottamazione.
Ma bisogna ricordare anche che non tutte le macchine elettriche possono usufruire di un incentivo statale perché alcune fasce non limite di spesa per l’alta nuova, fissate in 35 mila euro senza IVA e con optional compresi: ed ecco perché aggiungendo anche l’IVA gli accessori non dovranno costare più di circa 42.000.
Parliamo di un limite che è particolarmente basso e che purtroppo esclude molti modelli che hanno autonomia più alta per quanto riguarda la batteria:ci riferiamo sempre le auto elettriche.
Ricordiamo anche che in questi anni questi incentivi offrivano la possibilità di rimodulare le cifre spostando risorse in altre fasce perché sono cose che sono già successe: però questa è solo una delle strade a disposizione della persona che vuole ottenere la sua macchina perché ormai non l’ha più utilizzata in strada.
Comunque non è detto che chi vuole fare questa demolizione voglia comprare una macchina nuova perché non è una cosa che si può dare per scontata perché magari ce n’è un altra.
O magari semplicemente deciso per un po’ di non avere più un’automobile ed optare per altre soluzioni quali il noleggio
Quale altra opportunità principalmente c’è in questi casi
In questi casi l’opzione più valida è quella di portare la macchina da rottamare in un centro di demolizione che si occuperà di tutte le pratiche burocratiche relative alla rottamazione, la quale praticamente sarà più o meno può essere il tutto gratuito.
Inoltre questo tipo di azienda se è necessario si occupa anche del ritiro a domicilio visto che magari alcune di queste macchine non si muovono più e sono rimasta in garage: quindi per chi le possiede non è facile portarle direttamente a centro di demolizione oppure non è proprio possibile perché non si accendono più.
In alcuni casi queste macchine si trovano addirittura in un parcheggio pubblico o in un garage: però di sicuro l’azienda grazie al carro attrezzi potrà risolvere il problema del cliente con un costo extra.
Ricordiamo anche che questi centri di demolizione hanno come scopo quello di recuperare le macchine per riciclare il materiale rottamati e metterli in produzione: mentre in questo modo il cliente non dovrà preoccuparsi di nessuna pratica burocratica, visto che per esempio le aziende si occuperà anche di eliminare il veicolo dal PRA e cioè il Pubblico Registro Automobilistico, in modo che il cliente non debba avere più nessun incombenze sulle vecchia macchina, compreso il fatto che non dovrà pagare più il bollo.
Lin Utili:
Siamo presenti anche su youtube Clicca qui per vedere il nostro video
Etimologia della parola Rottamazione (Wikipedia)
Diversi tipi di Rottamazione (Wikipedia)