Rottamazione e ritiro a domicilio

Andando a parlare con gli esperti che lavorano nell’azienda relativo alla rottamazione e ritiro a domicilio di una macchina possiamo avere l’occasione di capire se il servizio è gratuito oppure no soprattutto se parliamo di veicoli che sono vecchi e incidentati.

 Ma di sicuro possiamo dire che  la rottamazione di una macchina non è una operazione impossibile e così difficile perché è un servizio assolutamente praticabile e alla portata di tutti.

 L’importante è  trovare un’azienda che sia affidabile e precisa e che si occupi come promesso di tutti gli step burocratici e logistici, utili per  questo tipo di demolizione, togliendo al cliente tutto lo stress e gli impicci che ci potrebbero essere in questi casi, nonché la perdita di tempo che di solito appunto è collegata alla rottamazione.

 Quindi in definitiva l’azienda offrirà sia il ritiro della macchina o di qualunque altro mezzo rottamare, ma anche tanto altro, perché in questo caso tutto verrà fatto attraverso strumenti costruiti appositamente proprio per quelle esigenze.

 In aggiunta sarà dato al cliente un certificato che gli spetta riguardo la rottamazione che lo solleverà da eventuali responsabilità future per quanto riguarda quel veicolo che ormai è rottamato:ci si riferisce quindi in questo caso a responsabilità eventuali penali, civili amministrativi o fiscali.

 Altra cose che verrà garantita da parte dell’azienda di solito è il trasporto presso il Centro di demolizione che dovrà essere certificato e abilitato dalla regione o dalla provincia: però dovrà essere  iscritta all’albo Nazionale gestori ambientali perché all’interno ci sono professionisti che dovranno seguire la demolizione della macchina rispettando criteri rigidi specifici dal punto di vista ecologico nel senso che dovranno recuperare tutti i materiali che si possono riciclare.

 Parliamo inoltre di aziende che di solito si occuperanno anche di consegnare entro un mese all’ACI la visura del veicolo. E ci riferiamo nello specifico alla comunicazione di cessazione della circolazione per demolizione nonché alla targa e gli altri documenti perché questo farà sìa che il veicolo sarà cancellato dal pubblico  Registro Automobilistico

 Cos altro c è da  sapere prima di richiedere questo rottamazione

 Un’altra cosa importante da sapere, prima di richiedere la demolizione della propria macchina e che ci vuole un altro passo,cioè se il veicolo è stato messo sotto provvedimento amministrativo di Fermo oppure no.

 Ed ecco perché per essere sicuri di questo è meglio andare a fare una visura preventiva all’ACI. Fermo restando che un ‘altra cosa positiva in questi casi è che si può fare anche online senza perdere altro tempo per andare direttamente di persona.

 Ricordiamo anche che per procedere a questa operazione dovremmo avere con noi dei documenti come per esempio il foglio complementare o anche chiamato certificato di proprietà nonché libretto di circolazione perché senza questi fogli bisognerà consegnare quanto meno la denuncia di smarrimento altrimenti la pratica si bloccherà.

Lin Utili:

Siamo presenti anche su youtube Clicca qui per vedere il nostro video

Etimologia della parola Rottamazione (Wikipedia)

Diversi tipi di Rottamazione (Wikipedia)

Lascia un commento

Chiama Ora
Whatsapp
Email